La distanza

La distanza ti separa da qualcosa, e riesce a renderti fragile ed indifeso. Te ne accorgi quando è buio, perchè la notte ti è amica quando hai qualcuno con cui condividerla ma diventa la tua nemica più dura se è proprio lei la tua unica compagnia. Un unico immenso silenzio in cui si liberano pensieri, dubbi e paure.

La sensazione di distanza cresce nella notte, cresce nel buio, e fa crescere i mille turbamenti in cui la nostra mente viaggia. Quando avete una persona lontana e vi manca così tanto da farvi sentire soli, non vi è mai capitato di cercare la luna? Unico piccolo rifugio per gli occhi, unica destinazione dei sogni, unica compagnia della solitudine.

La distanza è una lama a doppio taglio con la quale puoi scegliere di affilare un amore e renderlo più forte o semplicemente distruggerlo. E’ una guerriera con la quale puoi allearti o scegliere di combatterci contro. Può essere il punto di forza di un sentimento o il tallone d’Achille su cui sferrare l’ultimo colpo. Ciò dipende dai sentimenti, tutto gira intorno alla forza, alla convinzione, alla fiducia.

Quell’amore che si vive e non si descrive, quell’amore che riempie il cuore, quell’amore che vince sempre; proprio quell’amore lì è in grado di oltrepassare ostacoli, barriere e fronti, è in grado di volare sugli oceani per dimezzare i chilometri che ci separano dall’altra metà di cuore, è in grado di esserci nonostante sia altrove.

La distanza aiuta a capire che nulla è dovuto, nulla è scontato, nulla è lì per caso; l’amore è un fiore che va annaffiato ogni giorno con cura e semplicità e non un regalo da lasciare a impolverare sul comodino. Il segreto per non soffrire quando è amore vero anche se lontano, sta nel non soffermarsi sui passi che ci dividono, ma nel contare i giorni passati insieme e i momenti che ci hanno resi felici.

Perchè sai dicono che quando si è tristi o non si riesce a dormire, basta pensare a qualcosa di bello per stare bene. E in quei casi, non c’è nemmeno una volta in cui, davanti alla luna, non penserai alla tua persona.

Di notte, senza aver paura. Quando tutto diventa luce. Qui o un pò più in là. L’amore ci sarà.

Recent Posts

LASCIA UN TUO COMMENTO:

Leave a Comment