Le favole

Le favole aiutano a ricordare, a rivivere, a esplorare il mondo, aiutano a sognare persone, destini e avvenimenti. Aiutano a costruire le strutture dell’immaginazione, a porre le basi per la nostra crescita e ci insegnano a stabilire il confine tra le cose vere e le cose inventate. Portano ad essere sensibili, a credere che qualsiasi cambiamento sia possibile, a non fermarsi alle apparenze e a non smettere mai di sognare.

Ogni bambino ha il diritto di credere che la propria vita possa essere come una favola, sta a noi presentarlo al mondo nel miglior modo possibile, tenergli la mano verso le difficoltà e accompagnarlo nella monotonia degli adulti.

Quando ero piccola e mi raccontavano le favole era come stare seduta in un cinema all’aperto nella notte d’estate più bella, con le immagini dai mille colori che scorrevano silenziose e quando liberavo la fantasia e speravo di esserci io in quelle storie, era come se un piccolo miracolo accadesse.

Sognavo, immaginavo, inventavo, ricreavo scene nella mia mente per ogni singola parola della fiaba, a volte come mi veniva raccontata e a volte come volevo o speravo che fosse.

Credo che le favole, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a riempire, crescere ed educare la mente. Non si è mai troppo grandi per lasciarsi andare a qualcosa di bello, non si è mai troppo grandi per viaggiare con la fantasia e non si è mai troppo grandi per sognare un piccolo spazio di mondo perfetto.

La favola è il luogo in cui tutto è concesso, tutto è possibile: essa ci può dare le chiavi per entrare nella realtà di strade nuove, può aiutare gli adulti a non perdere la voglia di credere nella bellezza di sorprendersi e può aiutare e spingere i bambini a conoscere il bello e il brutto del mondo sempre con gli occhi sognanti.

Dovremmo usare la semplicità e la meraviglia delle favole come copione per ogni giorno della nostra vita.

Recent Posts

LASCIA UN TUO COMMENTO:

Showing 3 comments
  • Avatar
    Itrecensioni.Top
    Rispondi

    Siamo un gruppo di volontari e iniziamo un nuovo schema nella nostra comunità.
    Il tuo sito ci ha fornito informazioni preziose per lavorare. Hai fatto un formidabile
    L’attività e il nostro intero quartiere potrebbero essere grati
    a te.

  • Avatar
    gloucester car breakdown
    Rispondi

    Amazing! Tһіs blog ⅼooks jսst likе my old one!
    It’s on a totally different subject Ƅut it hаs pretty mᥙch the
    same layout ɑnd design. Greаt choice ߋf colors!

  • Avatar
    Renato
    Rispondi

    Usually I do not rad article onn blogs, but I would like to say that this
    write-up very forced mme to try and do so! Your writing stye has bedn surprised me.
    Thanks, very nice article.

Leave a Comment